lunedì 20 agosto 2012

La pazienza fatta personnummer

Proprio in questo momento mi trovo davanti alla  S:ta Clara Kyrka.
Vi starete chiedendo che ci faccio qui. Beh, qui accanto c'è lo Skatteverket, ufficio che dispensa i famigerati  personnummer. Il personnummer è una sorta di codice fiscale, senza il quale si è molto limitati in Svezia. Servizi come aprire un conto in banca o noleggiare un dvd possono risultare difficili, se non impossibili, se non si dispone di questo codice. È composto da 10 cifre, e le prime 6 di questo sono la data di nascita del richiedente, nel formato YYMMDD, che poi è il formato con cui si scrivono tutte le date in Svezia. Mentre le cifre dalla settima alla nona consistono in un numero seriale, la decima cifra è stata introdotta negli anni sessanta, ed è una sorta di checksum.

 E come mai mi trovo fuori? È qui che si spiega il motivo dell'odissea che sto vivendo. La coda è talmente lunga che ci sono degli schermi a led relativi a chi servono al momento  anche fuori dall'edificio. Inoltre dovrebbe esistere anche una specie di servizio per il quale si associa il proprio nunero di cellulare al bigliettino ritirato, e si viene ricontattati a tempo debito. O almeno questo è quello che mi sono immaginato osservando tutta quella sbobbata di parole a me ignote. Ma ora vi devo salutare, è finalmente arrivato il mio turno.

6 commenti:

  1. Gli svedesi mettono la checksum nel codice fiscale? No vabbè: stanno avanti.

    RispondiElimina
  2. Penso che comunque tu sia alquanto preparato.
    I duri corsi italiani che ti preparano ad aspettare ed accamparti nelle file chilomentriche del "Royal institute of PosteItaliane" sono unici al mondo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Quando sento "unattimoesonosubitodalei" mi vien da piangere, non da ridere! ^^

      Elimina
  3. Uh, il personnummer!
    Gioie e dolori della burocrazia Svedese, che sì che è più facile averlo che non un semplice statino all'Università ma ai miei tempi ero diventata amicissima con tutti gli impiegati dello Skatteverket per quante volte sono andata. Eravamo così amici che a Natale mi hanno chiamato e mandato una lettera. Purtroppo era solo per assicurarsi che avessi diritto alla Försäkringkassan (Kassan per gli amici), ma di questo te ne preoccuperai un´altra volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera! Per ora sono a quota 2 visite, e se non altro lo staff pare molto gentile. Prima o poi allora mi dovrò occupare pure io di questa cosa. Vuol dire che mi organizzerò meglio per prendere il sole sul pratino accanto all'ufficio, nell'attesa. :)

      Elimina