mercoledì 10 ottobre 2012

La profezia della professoressa di Rossana

On air: Atomic,
She
[Lain Trzaska (she) Creates stories with Sounds and Images. Each album features a Character set in a world where the listener decides the outcome of events played out in the music. http://www.shemusic.org/]

Oggi ho fatto la mia prima simulazione dell'esame di Signal Theory. Cinque ore, cinque problemi. Carta, formule e pazienza. Tanta. Ad un certo punto dovevo calcolare il valor medio di un processo, e mi si è manifestato satana (espressione tipicamente utilizzata da Comfort_noise per esprimere il verificarsi di risultati matematici poco gradevoli, come ad esempio E{Y(n)}=117/73, ndr).

Ricontrollo meglio, ma niente. Una pagina di conti orribili, ma senza errori. Torno alla pagina precedente, e mi rendo conto che avevo sostituito nella formula un dato sbagliato. Avevo quindi riempito una pagina di calcoli inutili, perdendo almeno mezz'ora.

Ero in un'aula al KTH, dove per motivi di risparmio energetico le luci si accendevano e spegnevano in continuazione, un po' come in una gabbia di galline costrette a fare più uova possibile. In quel momento ho avuto una visione. Ho alzato gli occhi verso il lucernario, e ho visto lei.

La professoressa di Rossana
Ho visto la mia professoressa di matematica della prima superiore, che per motivi di somiglianza e privacy verrà rappresentata dalla professoressa di Rossana. Era una vecchietta arzilla che non vedeva l'ora di andare in vacanza, e tutte le volte che la fissavo dal mio banchino la immaginavo con al collo una collana floreale e i piedi seppelliti sotto la sabbia. A distanza di anni ho sentito di nuovo le parole che mi disse l'ultima volta che mi interrogò:

"Suvvia Comfort_noise, le cose le sai.
È solo che perdi un po' i pezzi per strada"


8 commenti:

  1. Comfort, suggerisco un atto psicomagico alla Jodorowsky: disegna la prof di Rossana su un pezzettino di carta igienica e poi... (Ps: funziona! O al limite dopo ti fai una risata liberatoria!)

    RispondiElimina
  2. Una volta passai mezz'ora a ricontrollare i calcoli perché il risultato mi veniva 5,678374569.

    Venne fuori che il risultato era davvero 5,678374569.

    La vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Ti prego, togli questo cavolo di codice captcha, è una cosa impossibile da inserire tutte le volte! ç_ç Tanto i commenti spam vengono già gestiti dalla piattaforma Blogger, te li mette tutti nella cartella spam!

      Elimina
    2. Caro Ale[Tredici], la vita gioca brutti scherzi; come i risultati a 10 cifre dopo la virgola, e il captcha. Ma da ora in poi sappi che quando tornerai su questo blog non dovrai più avere a che fare con uno dei due.

      Elimina