giovedì 22 novembre 2012

Chiedere aiuto

Stasera volevo scrivere qualcosa riguardo l'imparare a chiedere aiuto. Ripensavo a quando non tornava quell'esercizio sul fade margin, e mi sentivo stupido perché pensavo che tutti gli altri fossero riusciti a farlo, mentre io non avevo capito quanta potenza dovevo aggiungere per assicurare una comunicazione stabile. Purtroppo, ogni corso dura solo 6 settimane. Non c'è tempo per risolvere i problemi da soli, e bisogna chiedere aiuto immediatamente. È d'obbligo, se non vogliamo affogare.

Poi ho appreso, con grande dispiacere, della notizia di un quindicenne che si è tolto la vita, perché omosessuale. E ho pensato che a volte allo stesso modo vanno le cose nel corso della vita. Non è facile dire a se stessi che si è in una situazione di difficoltà, che sia minuscola o immensa. A volte si pensa che possiamo ignorarla e risolverla più tardi, o ancor peggio, a volte crediamo di avere davvero qualcosa di sbagliato e troviamo umiliante anche solo dirlo. Ma non c'è tempo per risolvere i problemi da soli, e bisogna chiedere aiuto immediatamente. È d'obbligo, se non vogliamo affogare.


6 commenti:

  1. Hai proprio ragione, il problema è proprio quello: chiedere aiuto. Il problema è che molte volte non abbiamo il coraggio (io stesso per primo) di dirlo o comunque ammetterlo!

    Spero tu abbia risolto il problema del fade margin comunque! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alla fine almeno quello l'ho risolto! Si trattava di una formula che mi era sfuggita..^^

      Elimina
  2. "Confort Noise" è un nome che ti si addice,scrivi cose molto sagge :)

    Questo film lo dovrò vedere prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, magari fossi più saggio! Non ricascherei sempre negli stessi errori! ^^

      Elimina
  3. Attorno ai 20 anni, grazie a una persona molto saggia, ho imparato questo piccolo trucco: bisogna chiedere aiuto agli esperti del campo in cui ci troviamo impantanati. Lo so è una forzatura, ma serve per prendere decisioni oggettive. Amici e parenti ci vogliono bene ma a volte si rischia di agire per compiacerli, invece di risolvere il problema ;-) Che ne pensate?

    RispondiElimina