mercoledì 1 gennaio 2014

L'ultima notte a Stoccolma

Dopo un mese di viaggi, progetti ed esami, l'ultima notte a Stoccolma era arrivata. Per una strana coincidenza, quella notte ci sarebbe stato il concerto dell'unico dei miei gruppi preferiti svedesi che non ero ancora riuscito a vedere da quando mi ero trasferito qua: i Postiljonen. Il volo verso il parentame e le feste sarebbe partito solo poche ore dopo, ma l'occasione era imperdibile, così andai.

Una volta arrivato nel locale, mi sentii stranamente a casa, o forse si trattava solo di un po' di malinconia. Dopo poco la musica trascinante e le luci iniziarono a muoversi a ritmo un po' fricchettone. Una folla di ragazzi un po' hipster si muoveva al rallentatore. Nel frattempo, come sempre, tutti i ricordi di questo anno e mezzo scorrevano davanti ai miei occhi, annebbiati dalle luci e dai suoni.
Quello che c'era di diverso però, era lo stupore riguardo come la vita vada veloce, e come sia possibile cambiare il proprio destino quando si vuole; anche nelle situazioni che sembrano senza uscita. Ritornando all'agosto 2012, pieno di sogni e di speranze, non avrei mai pensato che sarebbe andata così.
Questo non significa che sia andata male. È stata una bellissima avventura. Ho incontrato un sacco di persone che mi hanno permesso, senza prendere aerei, di rendermi conto che quello che considero normale/giusto/sensato è strettamente correlato al piccolissimo angolo di mondo dove avevo trascorso gli ultimi 22 anni della mia vita. Semplicemente, è andata in maniera diversa da come pensavo.
Dopo il concerto, tutto incominciò a scorrere sempre più velocemente. Andai al municipio per un'ultima vista della città. Una volta scavalcate le transenne -apparentemente era troppo tardi per entrare-, vidi Stoccolma notturna in tutta la sua bellezza. Cercai di imprimere quella visione nella mia memoria e ripensai all'incontro con me tra un anno. Oggi so qualcosa in più su quel tizio: sarà molto legato a questa città, ma sarà già migrato verso altri lidi; in cerca di un sogno modesto.

4 commenti:

  1. In bocca al lupo per la tua prossima avventura e buon anno!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti e degli auguri! :) In bocca al lupo a voi per questo duemilaquattordici! Che i vostri desideri e idee balenghe (presa in prestito da appartamentosvedese :) ) si realizzino!

    RispondiElimina