domenica 24 febbraio 2013

Il mio rapporto con Spotify in tre atti

Da pochi giorni sono venuto a conoscenza del fatto che ora Spotify è disponibile anche in Italia.

Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, si tratta di un servizio di streaming musicale on demand, tramite il quale è possibile ascoltare più o meno la musica di tutto il mondo; o almeno quella che è stata registrata. È stato inventato da Daniel Ek, svedese classe 1983, alla tenera età di 23 anni.

ATTO I
Avevo già sentito parlare di Spotify, perciò lo scaricai appena arrivai qua. Immediatamente creò dipendenza. Poter ascoltare qualsiasi cosa mi faceva sentire potente. Le molteplici funzionalità mi facevano impazzire, e stavo ad usarlo ore ed ore.

ATTO II
Dopo circa una settimana, iniziarono ad arrivare le pubblicità; riservate agli utenti che non pagano l'abbonamento premium. Ogni circa 4 canzoni passavano un paio di messaggi in cui una voce squillante ti chiede se ti sei mai chiesto come sarebbe essere iscritto a Spotify premium, oppure qualche suggerimento musicale (se eri fortunato).

ATTO III
Ad oggi uso Spotify, ma con cautela. È un magnifico modo per scoprire nuovi artisti e combattere la pirateria, però - come direbbe un mio caro amico - quando sento un messaggio pubblicitario mi viene un po' la bocca storta.

Schematica illustrazione della mia interazione con Spotify durante la pubblicità
Link al sito internet di Spotify

4 commenti:

  1. Io per ora lo amo! In Italia ci sono 4 minuti di pubblicità ogni ora di canzone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'inizio ero come te, elettrizzato ed entusiasta...poi la frequenza delle pubblicità aumentò..Oppure aumentò la noia che mi davano...:D

      Elimina
  2. Io sborso mensilmente 99 sek per avere spotify premium. Sono l'equivalente di due Falcon in un bar coi prezzi bassi, ad ora li considero i soldi meglio spesi ogni mese. Forse non questo mese perchè ho comprato delle cuffie per ascoltare la musica (svedesi, ovviamente) che sono stellari. Però sono soldi spesi benerrimo.
    Jag älskar Spotify!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco come Frou reperisce musica figa per il suo blog! :D
      Via, sto iniziando prendere sul serio l'idea di pagare l'abbonamento premium!

      Elimina