domenica 17 febbraio 2013

Sei mesi in Svezia - non so suonare la chitarra.

Si dice che quando ci si vuole trasferire -più o meno definitivamente- in un posto, i primi mesi sembrino una vacanza.

Così come in una nuova relazione, c'è il periodo delle novità. Quel periodo in cui tutti gli aspetti dell'appena accalappiato partner, dai più appariscenti ai più reconditi, sembrano una grande ed interessante scoperta. Tutte queste parti vivono in armonia nel nostro cervello, e contribuiscono a creare una fantastica immagine di chi ci sta accanto.

Una volta passati alcuni mesi, diciamo sei, tutti questi aspetti del proprio partner iniziano a non sembrare più così armoniosi. Diciamo che alcuni ci infastidiscono, o ci fanno addirittura soffrire. Allora si inizia ad avere un'idea meno stereotipata e idealizzata di chi ci sta accanto. Ed è un po' come iniziare di nuovo. Questo non deve togliere la poesia che c'è stata finora, ma renderla più realistica.

In occasione di questi sei mesi trascorsi in Svezia, mi dedico di nuovo "Ricomincio da qui" di Malika Ayane, per gli stessi motivi per cui me l'ero dedicata la prima volta.
PS: non sono io a suonare così bene quella chitarra, purtroppo!


11 commenti:

  1. Io invece ti dedico Costruire, di Niccolò Fabi, che è un cantautore a cui mi sono avvicinato ultimamente e che mi sembra abbia una canzone per tutto (per esempio oggi è Domenica e lui ha scritto una canzone che fa "Domani ti sveglierai e sarà Lunedìììììììì" ♪♫).

    Comunque, credo che Costruire faccia al caso tuo.

    http://www.youtube.com/watch?v=mhH0X7RtZyM

    Dajeeeee Comfort!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ale[tredici], è una canzone molto bella!

      Elimina
    2. Come ti capisco!
      Anch'io ho avuto il periodo Svenskentusiasta, poi il periodo tiepido, poi mi sono riinfervorata quando ho iniziato a parlare Svedese fino alla necessità di prendermi una pausa di riflessione dagli Svedesi (quando me ne sono andata in Olanda).
      E adesso sono tornata più innamorata che mai.
      Che dire? Dagli tempo, vedi come va. Non può essere tutta una luna di miele ma 'sti Svedesi danno soddisfazioni (ogni tanto!).

      Elimina
    3. Nel dubbio, mi fiderei di lei :)

      Elimina
    4. Ochèi, ieri ho scritto il mio primo essay in svedese: la mia giornata tipo. Spero che presto mi rinfervorirò (si dice così?) come la mia eroina frou :)

      Elimina
    5. Dopo un tot in Svezia sei autorizzato a inventare le parole e puoi fare fino a due errori grammaticali a post, per cui reinfervorirò o similari sono tutti buoni!

      Elimina
  2. Dici? Sarà così... io ormai è un mese che sto a Londra, continuo a comprare mobili eppure mi sembra di essere in un'eterna vacanza... però non posso proprio definirla luna di miele. Resto in sospensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che anche per me all'inizio non è stato facile. Però cercavo sempre di prendere il meglio da tutto, e avevo tantissime energie perché avevo sognato a lungo il mio trasferimento in Svezia.
      Vedo dal tuo blog che ti aspetta una bella sfida. Forza e coraggio, un grande in bocca al lupo!

      Elimina
  3. Dai Umbe! Pensa che potresti trovare per strada quelle sgallettate del "Melodifestivalen" da un momento all'altro! :)
    E comunque superata la crisi del sesto mese dopo tutto è in discesa!
    Forza Umbe! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ci scherzi ma una l'ho incontrata sulla tunnelbana, una mattina mentre andavo all'università!
      Speriamo in bene! Non per incontrare delle altre sgallettate, ma per questa avventura! :)

      Elimina