venerdì 13 luglio 2012

Consigli per gli acquisti: Finnhamn


Niki and the Dove

7 luglio 2012, o come scriverebbero gli svedesi 120707

In questo momento mi trovo nella bellissima isola di Finnhamn: un angolo di paradiso a 45 km da Stoccolma. L'isola è divisa in tre isolette, collegate tra di loro da ponticelli. Qua, l'ostello della gioventù amministra la quasi totalità del terreno. Su tutta l'isola sono disseminate piccole casette di legno dove poter dormire, bagni ecologici che compostano gli escrementi e postazioni dove ci si può lavare. Sono presenti anche una sauna, un caffè e un piccolo negozio dove è possibile acquistare prodotti biologici coltivati in loco. Le attività più praticate sull'isola sono l'escursionismo, la balneazione e il canottaggio. Sulla mappa sono segnalati sia i percorsi nella natura che i posti in cui è consigliata la balneazione. L'isola è prevalentemente rocciosa, con dei bellissimi alberi che crescono nelle sue cavità. Spesso è possibile trovare frutti e fiori selvatici, e la legge permette la raccolta di entrambi. L'isola è raggiungibile tramite nave dal porto di Stoccolma in due ore e mezza.

I miei consigli:
- Anche in estate, portate pantaloni lunghi. Vi permetteranno di affrontare i percorsi con maggior facilità.
- Fate molta attenzione mentre camminate sulle parti rocciose dell'isola, specialmente se ha piovuto da poco. I licheni bagnati potrebbero farvi scivolare. Giuro che non ho ancora portato le chiappe a terra! Per ora.
- Se volete risparmiare un po', e la cosa non guasta mai, prendete le navi della Waxholmsbolaget dal porto di Vaxholm. Non vi preoccupate se, come me, non riuscite a pronunciare il nome della compagnia senza sputare fuori un polmone; queste navi si distinguono dalle altre per la bandiera gialla e blu con una "W".
- Se partite per un'escursione solitaria, la colonna sonora ideale sono gli svedesissimi Niki and the Dove, con il loro bellissimo synthpop dalle sonorità tribali.
Di seguito, alcune foto.

Il porto

Tramonto (10:30 PM)
Colazione

Escursione
Per maggiori informazioni: www.finnhamn.se

Nessun commento:

Posta un commento